Immagini strutturate
inserite nell’Atlante
Atlas Dermati è il Primo progetto digitale sviluppato all’interno della SIAAIC.
L’atlante nasce su iniziativa degli Immuno-allergologi soci SIAAIC (Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica) senior: Dott.ssa Elisabetta Di Leo (ideatrice dell’opera) e Dott. Gabriele Rumi, coadiuvati dal sapiente apporto tecnico-scientifico dei Professori Eustachio Nettis (che vanta un’esperienza ultra decennale anche in campo dermatologico) ed Oliviero Rossi.
Perché il nome Atlas DermATI SIAAIC? L’acronimo è stato ideato dalla Dott.ssa Elisabetta Di Leo che ha pensato, in qualità di coordinatrice della Area Tematica di Interesse (ATI) Dermatologica della SIAAIC, che l’Atlante potesse essere espressione dell’attività dell’ATI che presiede.
La piattaforma raccoglie immagini cliniche, casi documentati e descrizioni strutturate, costituendo un archivio fotografico aggiornato, consultabile e interattivo creato dagli Immunoallergologi per gli Immunoallergologi.
L’obiettivo finale è fornire ai Soci SIAAIC uno strumento scientifico visuale, dinamico e fruibile online, volto a supportare l’attività clinica quotidiana e i percorsi formativi nell’ambito della allergologia dermatologica.
Dermatite allergica da contatto e dermatite irritativa da contatto
Manifestazioni cutaneo-mucose di malattie autoimmuni
EsploraAtlas DermATI
Questa iniziativa rappresenta il primo grande passo innovativo della società scientifica, perché mette a disposizione:
- uno strumento multimediale già oggi accessibile dal sito SIAAIC;
- la prospettiva di una prossima integrazione con piattaforme Android e iOS;
- un punto di incontro multidisciplinare che valorizza le diverse realtà territoriali;
Grazie al contributo congiunto di specialisti senior e della sezione Junior Members SIAAIC, Atlas DermATI diventa non solo un archivio clinico, ma anche un laboratorio di formazione continua, in grado di supportare la pratica quotidiana e la crescita professionale.
Casi di studio
In questa sezione verrà sviluppato il follow up del paziente, delle patologie cutanee e dei relativi score
clinici (UAS, UAS7, ecc.) in un’ottica sempre più personalizzata della medicina di
precisione per le terapie.
Patologie
Presto l’atlante avrà la possibilità
di fornire contributi ECM o sponsorship per l’allenamento ed il training dei nostri Soci!
Cure
Verrà ampliato il campo di patologie di interesse e verrà sviluppata in questa sezione una parte user friendly per le Associazioni dei Signori pazienti
